Riqualificazione storico stabilimento Ponti – Centro socio-culturale Vittoria e Guido Ponti

Luogo: Sizzano
Committente:
Comune di Sizzano (NO)
Anni: 2014 – in fase di realizzazione
Livello progettuale:
Progetto fattibilità tecnico economica, Progetto definitivo, Progetto Esecutivo, Direzione lavori e Coordinamento Sicurezza
Dimensioni: 2.600 mq
Importo quadro economico: 2.000.000 €
Riconoscimenti: Selezionato da Fondazione Cariplo tra i progetti Emblematici Maggiori per la provincia di Novara

Il progetto in corso prevede la realizzazione e il completamento di un fabbricato industriale. Il fabbricato è suddiviso in diverse aree funzionali, sia al piano terra che al primo piano. Al piano terra troviamo un AUDITORIUM, spazio versatile adatto alle diverse esigenze della comunità, in grado di ospitare attività ricreative, eventi teatrali scolastici; CLUSTER CLASS, aree suddivise in mini-classi, che permettono di divulgare le varie discipline e di introdurre i giovani alla scoperta della natura, della storia e della tecnologia; SALE ESPOSITIVE, che utilizzano vecchie vasche precedentemente impiegate per la salamoia, al fine di conservare i ricordi; LABORATORIO, uno spazio dedicato alle lavorazioni di lavaggio, recupero, restauro e catalogazione dei reperti. Questo ambiente permette di gestire i processi relativi ai reperti e alle testimonianze storiche presenti. Al piano terra è presente anche un BISTRO’ e i relativi servizi, che comprendono un bar bistrò con cucina per offrire un’esperienza culinaria legata al territorio. Al piano primo, troviamo AREE DEPOSITO REPERTI, uno spazio specifico e chiuso dedicato all’ospitalità dei reperti catalogati e inventariati provenienti da Sizzano e dai comuni limitrofi. Vi è anche un altro BISTRO, un piccolo ristorante che offre la possibilità di gustare le specialità culinarie del luogo, con pareti in mattoni a vista che si intrecciano con nuove facciate in acciaio e vetro per evidenziare la struttura esistente. In sintesi, il progetto prevede la realizzazione di un fabbricato industriale multifunzionale, con spazi dedicati all’auditorium, alle cluster class, alle sale espositive, al laboratorio, al bistro e ai servizi. Tale struttura mira a promuovere l’educazione, la cultura e la valorizzazione del territorio attraverso eventi, divulgazione e conservazione di reperti storici.

Consulenza termotecnica:
Dott. Ing. Filippo Arbelia
Consulenza elettrica:
Dott. Ing. Riccardo Sogno
Consulenza agronomica:
Dott. Agr. Massimiliano Cecchetto

Crediti immagini: Studio RiADATTO srl

Grazie a innovative tecnologie digitali e a un approccio che integra paesaggio, sostenibilità e comunità, ti accompagniamo dall’idea al progetto.

T: +39 379 1771193
info@riadatto.it