Mercato Metropolitano

Luogo:
Milano, Torino, Londra
Committente:
Mercato Metropolitano
Anni: 2015 – 2016 – Realizzato
Livello progettuale:
Autorizzazioni Comunali, Autorizzazioni Monumentali, Direzione Lavori
Dimensioni: Milano 15.000 mq, Torino 3.000 mq, Londra Elephant and Castle 6.000 mq

Milano
Nel 2015, durante il periodo di Expo, nascono anche diverse iniziative alternative all’Esposizione, una delle più note, capitanata dall’imprenditore Andrea Rasca, ci ha visto direttamente coinvolti nella rigenerazione temporanea dello scalo ferroviario dismesso di Porta Genova, uno spazio di 15.000 mq, dove si è rivalorizzata la struttura esistente integrando tra loro architettura ed allestimenti. La disposizione degli spazi è stata studiata per favorire l’aggregazione e il ritorno alle cose semplici con un alto valore sociale ed educativo.
Torino
A fine 2015 MM sbarca anche a Torino in un’area storicamente importante per i suoi cittadini, qui per noi progettisti la sfida era quella di rivalorizzare il piano terra dell’ex stazione di Porta Susa, uno stabile della metà dell’800 vincolato, dismesso ed in stato di completo abbandono, adattandolo ad una manifestazione dal carattere temporaneo per attività di mercato e somministrazione di alimenti.
London
Il terzo progetto seguito da noi per Mercato Metropolitano si trova a Londra a Elephant & Castle. Questa volta a essere riqualificati sono i 45.000 mq di superficie che costituivano una vecchia cartiera in stato di abbandono, così nel 2016 la location dal carattere post-industriale, già di per sé affascinante, diventa punto di ritrovo per famiglie, giovani e workers londinesi.

Co-progettisti:
Geom. Andrea Storgato, numbernow, URBA, Kazunari Suzuki, Clarkarchitecture

Crediti immagini: Sara Montali

Grazie a innovative tecnologie digitali e a un approccio che integra paesaggio, sostenibilità e comunità, ti accompagniamo dall’idea al progetto.

T: +39 379 1771193
info@riadatto.it