Riqualificazione energetica e di ristrutturazione della Scuola d’Infanzia Statale
Luogo:
Gaglianico
Committente
Comune di Gaglianico (BI)
Anni: 2015 – 2019 – Realizzato
Livello progettuale:
Progetto fattibilità tecnico economica, Progetto definitivo, Progetto Esecutivo, Direzione lavori e Coordinamento Sicurezza
Dimensioni: 935 mq
Importo quadro economico: 657.000 €
Il progetto di riqualificazione energetica e di ristrutturazione della Scuola d’Infanzia Statale nel Comune di Gaglianico (BI) ha partecipato e vinto il Bando del Ministero dell’Istruzione. Lo studio RIADATTO ha partecipato a tutte le fasi del progetto, dalla preparazione della documentazione per la partecipazione al Bando, passando per le varie fasi progettuali, fino alla direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza.
La scuola è stata resa bella, sicura e sostenibile.
I lavori hanno radicalmente mutato l’aspetto energetico migliorando prestazioni e capacità (dal cappotto esterno ai nuovi serramenti, una rivisitazione in toto che proietta l’istituto in un futuro green). Negli spazi interni si sono rivisti integralmente i servizi sanitari e l’intera struttura è stata messa in sicurezza. Nell’area in esterno è stata realizzata anche un’aula didattica all’aperto sempre con pavimentazione anti trauma. Protagonista assoluto del progetto il colore come linea guida del concept. Dalle pareti esterne e interne alla scelta delle piastrelle l’uso sapiente e accurato delle cromie è la chiave di lettura del progetto: pensato per stimolare la percezione stessa dei bambini. Sollecitare la fantasia, dare vitalità e benessere.
Co-progettisti::
Arch. Caterina Capri, Geom. Francesco Vantaggiato, Ing. Anna Porro, Dott.ssa Silvia Remondino, Arch. Monica Doniselli
Crediti immagini: Elisabetta Massera
Ottobre 1, 2015